I best seller #restoinpuglia

Scritto da Piero Rosati il

I charm che in questi quasi 3 anni abbiamo creato rappresentano tutti un “must to have” per chi come noi è innamorato della Puglia. Ma essendo ognuno di essi associato a un preciso significato, naturalmente ognuno ha la possibilità di scegliere il proprio preferito e comporre così un gioiello unico e personalizzato.

Proprio per questa ragione, nelle ultime settimane, ci siamo divertiti a leggere i numeri del nostro e-commerce per capire quali sono i charm più amati e stilare così una classifica dei più venduti. Abbiamo scoperto che tra questi spiccano 4 charms in cima alla classifica dei best seller:

restoinpuglia-charms-best-seller

 

Il trullo e il pumo non sono sicuramente una sorpresa per noi, d’altra parte questi due charms insieme all’ulivo secolare, sono le prime creazione che #restoinpuglia ha lanciato e di fatto sono probabilmente quelli che rappresentano inequivocabilmente la nostra regione.

 

Il riccio di mare e la melagrana, complici i loro significati, affiancano il trullo e il pumo nella classifica e sono quindi gli altri due charms #restoinpuglia più apprezzati.

 

Ma quali sono i significati che rendono così speciali e desiderati questi charms?

 

Ad ognuno di loro infatti abbiamo attribuito un significato unico come le persone che li indossano e adesso ve li raccontiamo nel dettaglio.

 

Charm pumo

restoinpuglia-pumo

Tra gli oggetti che rappresentano in modo innegabile l’artigianato pugliese c’è il pumo, nome che deriva dal latino pomum, cioè frutto, e si ricollega al culto della dea Pomona, antica divinità romana dei frutti. In dialetto invece deriva da “pumo dè fiure”, ovvero bocciolo di fiore. Infatti la forma del pumo rappresenta proprio un bocciolo di fiore ed è la sublimazione dell’eleganza che la natura ci regala ogni primavera. All’aspetto estetico del pumo si legano diversi significati molto radicati nella cultura tradizionale pugliese. Il pumo infatti è simbolo di buon auspicio, fecondità, fortuna e abbondanza.

Questi significati spiegano perché #restoinpuglia ha trasformato questo oggetto in un amuleto d’argento da portare sempre con sé. 

Un bocciolo di fiore è un dono della natura, l’unica davvero capace di insegnarci il concetto di bellezza, per questa ragione quando lo abbiamo disegnato abbiamo scelto di non aggiungere dettagli superflui a qualcosa che già esprimeva il valore del bello assoluto.


Charm trullo

restoinpuglia-trullo

Il trullo è una costruzione dalla forma conica realizzata in pietra a secco, tipico esempio di architettura rurale della Valle d’Itria. Il suo nome deriva dal greco e significa cupola. Dal 1996 i trulli di Alberobello sono stati eletti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e la città è diventata una delle attrazioni turistiche più famose di Puglia.

Il trullo è stato una delle nostre prime creazioni proprio perché rappresenta inequivocabilmente la Puglia.

L’idea di farne un charm in argento è dedicata a tutti coloro che nutrono un affetto nostalgico e sono lontani dalla Puglia per studio o lavoro e anche a chi invece se n’è innamorato viaggiando e conserva un ricordo speciale della nostra regione.

 

Charm riccio di mare

restoinpuglia-riccio-di-mare-gold

Questo strano animale all’apparenza ostile e pungente, screziato nelle varianti dal nero al viola, nasconde all’interno come uno scrigno il suo tesoro, una polpa dal colore acceso che attrae il palato, la vista e l’olfatto. In Puglia e soprattutto a Bari il riccio è un frutto di mare per veri intenditori e l’idea di trasformarlo in un charm attinge non solo alla tradizione culinaria pugliese. 

Per #restoinpuglia questo frutto del mare insegna che la sostanza è quella che conta veramente nella vita e che le apparenze spinose a volte ingannano gli occhi di chi non vuol scoprire cosa si cela dentro di noi. 


Charm melagrana

restoinpuglia-melagrana

È un frutto invernale decorativo e scenografico, chiamato in dialetto pugliese “la sète” e associato a molti riti religiosi e profani ormai svaniti. Nonostante ciò, i simboli e significati del frutto permangono ancora, come per esempio la stranezza di credere allo sproporzionato sviluppo delle radici dei melograni tese a cercarsi ansiosamente sotto terra per abbracciarsi fra loro.

Per questo la melagrana è simbolo di affetto, unione e coesione. 

La struttura del frutto aggiunge inoltre altri significati a quelli già elencati: il suo succo rosso che evoca il sangue è simbolo di vitalità ed energia, il gran numero di semi invece simboleggiano l’abbondanza e la prosperità, infine la buccia che li racchiude, è simbolo di la coesione.

 

Comprarli o chiedere in regalo i charm #restoinpuglia, per poi sfoggiarli abbinati ad un bracciale chain o una collana, è una manifestazione di amore autentico e vivo per la Puglia.

 

Trova ispirazione navigando tra i nostri best sellers e scopri tutte le ultime novità. 

← Articoli Precedenti